Biofficina Toscana

Dall’unione dei frutti della nostra terra con le idee, i principi e le passioni che ci animano nasce Biofficina Toscana, una linea di cosmetici ecobiologici certificati Icea ed aderente allo Standard Internazionale Icea-lav “Non Testato su animali”.

Cosmetici in cui si sposano artigianalità ed innovazione (materie prime brevettate), naturalità e scientificità con una continua ricerca e nei quali la sicurezza è garantita da test dermatologici e nichel test.

Cercando l'essenza, al di là della mera immagine, abbiamo voluto per i nostri prodotti estratti di piante coltivate in Toscana con il metodo biologico e biodinamico e pregiate materie prime toscane come l’olio di olivello spinoso ed il peperoncino da agricoltura biodinamica, l’olio di oliva ed il miele biologici.

Tale scelta è stata operata con l’intento di valorizzare le risorse del nostro territorio perseguendo la filosofia del cosiddetto “Km 0”, con una riduzione delle emissioni di CO2 dovute al trasporto delle materie prime, nell’ottica di realizzare un progetto compatibile con l’ambiente in ogni suo processo.

Coerentemente con i nostri obiettivi abbiamo quindi scelto di ridurre l’imballaggio nel packaging del prodotto non utilizzando scatole di cartone, né foglietti illustrativi ed abbiamo preferito la serigrafia alle usuali etichette per evitare lo smaltimento di queste ultime una volta finito il prodotto.

Riteniamo infatti importante avere sempre una visione “completa” del prodotto, dalla creazione (e dalle materie prime che sono servite per generarlo) fino al suo smaltimento nell'ambiente.

Ci siamo avvalse, oltre che del Centro di ricerca del laboratorio, anche del lavoro di un’azienda di ricercatori universitari che, in collaborazione con l’Università di Bologna, realizza principi attivi di nuova generazione, naturali, certificati e brevettati per il loro alto grado di innovazione tecnologica.

Queste sono solo alcune delle scelte ecologiche che abbiamo deciso di compiere sposando il principio pensa globale agisci locale, molte altre saranno possibili con lo sviluppo del nostro progetto…

I prodotti della linea Biofficina Toscana sono:

Naturali: la lista degli ingredienti ne è la prova!

Certificati: seguono il disciplinare Icea per la certificazione dei cosmetici naturali ecobiologici. Non contengono quindi PEG, parabeni, petrolatum, paraffina, SLS, SLES, siliconi, OGM, coloranti artificiali.

Testati: la loro sicurezza ed efficacia sono garantite dai test clinici e dermatologici effettuati dall’Università degli Studi di Pavia. Sono sottoposti anche a nichel test per tutelare il consumatore da ogni possibile intolleranza ed allergia.

Biodizionario approved: formulati in accordo con le indicazioni del Biodizionario.

Locali: realizzati con estratti di piante coltivate in Toscana e pregiate materie prime toscane. Prodotti in un laboratorio locale specializzato nella produzione di cosmetici ecobiologici certificati, dotato di un Sistema di Gestione per la Qualità con certificazione UNI EN ISO 9001

Biodinamici e Biologici: le piante da cui derivano gli estratti sono coltivate con il metodo biodinamico, che unisce all’attenzione bio per la coltivazione il rispetto per la terra, assecondando e seguendo i suoi naturali processi. Da agricoltura biodinamica derivano anche il pregiato olio di olivello spinoso ed il peperoncino mentre l’olio extra vergine di oliva toscano, il miele ed altre materie prime utilizzate per la linea derivano da coltivazioni biologiche certificate.

Naturalmente profumati e mutabili: le loro profumazioni derivano da pregiati oli essenziali puri al 100%. Essendo composti da elementi naturali ne seguono la mutevolezza nel tempo e nello spazio dovuta ai cicli della natura con possibili variazioni di colore o di profumazione da un lotto di produzione ad un altro. Tutto questo è garanzia di “naturalità” ed è quanto contraddistingue i nostri prodotti dotandoli di una loro personalità, testimoniando la loro artigianalità e rendendoli quindi pezzi unici mai del tutto identici gli uni agli altri.

Innovativi: contengono Uviox®, Oleox® e Hydropom®, tre principi attivi brevettati per il loro alto grado di innovatività. Uviox® è un prodotto ottenuto da vinacce fresche di uva rossa, selezionate tra le più ricche in biofenoli e provenienti da agricoltura biologica certificata. Oleox® è un bioliquefatto di olive verdi, le cui molecole hanno una spiccata attività antiossidante. E' stato dimostrato il massimo effetto contro i radicali liberi con l'azione sinergica di questi due estratti in percentuali controllate. Hydropom® è un bioliquefatto di bucce di pomodoro ad alta concentrazione di licopene. L’emulsione viso contiene il Phytaluronate®, un’efficace alternativa naturale all’acido jaluronico e al collagene.

A basso impatto ambientale: per la produzione non usiamo solventi di tipo petrolchimico seguendo i principi della “chimica verde”. Per il packaging abbiamo inoltre scelto una riduzione dei materiali, non utilizzando nessuna scatola né foglietto illustrativo e preferendo la serigrafia alle usuali etichette per evitare lo smaltimento di queste ultime, una volta finito il prodotto. I cataloghi ed ogni altro materiale informativo sono realizzati in carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) composta al 100% da fibre riciclate, sbiancate senza l’uso del cloro.

Non testati su animali: come previsto dalla direttiva 2003/15/CE della Comunità Europea i nostri prodotti finiti non sono stati testati sugli animali, né abbiamo usato nessun ingrediente di derivazione animale (ad eccezione del miele biologico e la propoli). Aderiamo inoltre allo Standard Internazionale Non Testato su animali che evita l’incremento della sperimentazione delle materie prime cosmetiche sugli animali e garantisce quindi una politica aziendale “cruelty free” con il controllo Icea-Lav: “Stop ai test su animali”.


Nostri marchi