Certificazioni

Ecocert

Ecocert è un organismo di controllo e certificazione nel campo dell'agricoltura biologica fondato in Francia nel 1991 da ingegneri agricoli consapevoli della necessità di sviluppare un agricoltura che rispetti l'ambiente per uno sviluppo ecocompatibile.
La certificazione ECOCERT esamina i prodotti cosmetici, i loro ingredienti naturali e attesta che il prodotto sia davvero biologico, controllando che siano rispettate le normative in materia.

Per ulteriori informazioni:
http://www.ecocert.com

Biocosmesi Suole E Salute

Dal 2009, Suolo e Salute ha attivato il servizio di certificazione Biocosmesi per cosmetici naturali e biologici. La certificazione è normata da un Disciplinare Tecnico Privato, sviluppato in collaborazione con esperti del settore ed equiparato ai più importanti standard europei; al momento, infatti, a livello internazionale non esiste una legislazione relativa alla biocosmesi certificata. Le categorie di certificazione previste dal disciplinare di Suolo e Salute sono: Biocosmesi e Biocosmesi Verde.

Per ulteriori informaizoni:
http://www.suoloesalute.it

ICEA Eco Bio cosmesi e Cosmesi naturale

ICEA Eco Bio Cosmesi e Cosmesi Naturale certifica prodotti cosmetici, materie prime per cosmetici, prodotti cosmetici per uso animale. Garantisce i prodotti cosmetici ottenuti privilegiando l’impiego di ingredienti biologici, sostanze chimiche di origine naturale, selezionate sulla base di criteri di sostenibilità ambientale e salubrità.

I prodotti delle Eco Bio Cosmesi e Cosmesi Naturale ICEA garantiscono:

  • Formulazioni costituite da ingredienti di origine naturale, selezionati sulla base di criteri di sostenibilità ambientale e salubrità.
  • Nel caso dei prodotti della Eco Bio Cosmesi, tensioattivi, principi funzionali ed estratti vegetali provenienti dall’agricoltura biologica e certificati in base alle principali normative internazionali
  • Test obbligatori sul prodotto finito per prevenire effetti indesiderati
  • Etichette e claim veritieri supportati da test o bibliografia scientifica attendibile;
  • Un sistema di controllo e certificazione indipendente con accreditamenti internazionali, che rende pubbliche le regole, le liste delle aziende e dei prodotti certificati (inclusi gli ingredienti) e risponde ai quesiti posti dai consumatori.

Per ulteriori informazioni:

https://icea.bio/tag/eco-bio-cosmesi/

Controllo LAV - Lega Anti Vivisezione

La LAV - Lega Anti Vivisezione, assieme ad altre associazioni animaliste europee, si è fatta promotrice della Campagna "Stop ai test su animali" per vietare la vendita di prodotti cosmetici testati su animali. Per sensibilizzare e coinvolgere le aziende del settore, è stata ideata la dicitura“Stop ai test su animali” da apporre sull'etichetta e che viene concessa in Italia dalla LAV ai prodotti conformi allo Standard Internazionale Non testato su animali.
Lo Standard fissa i criteri per evitare l’incremento della sperimentazione dei cosmetici sugli animali, e garantire una politica aziendale “cruelty free”, ossia libera da crudeltà sugli animali.
Esso è stato messo a punto dalle maggiori organizzazioni animaliste mondiali, guidate dalla Coalizione europea contro la vivisezione di cui LAV è membro italiano, oltre ad essere l’unico soggetto in Italia abilitato all’utilizzo del marchio che valorizza i prodotti e le aziende che rispondono ai requisiti richiesti dal suddetto  standard.
A partire dal 2004, la LAV approva le aziende aderenti solo a seguito dell’esito positivo degli audit che vengono svolti da ICEA.

Per ulteriori informazioni:
http://www.eceae.org
http://www.lav.it

 

Leaping Bunny - No Test sugli Animali

Riconosciuto a livello internazionale il marchio "Leaping Bunny"certifica che i prodotti cosmetici siano prodotti senza test sugli animali, in conformitá con la direttiva dello "Humane Cosmetics Standard" (HCS) . Il "Leaping bunny" è la prima iniziativa internazionale che garantisce cosmetici non testati sugli animali ed è quindi rappresentativo di una politica globale per tutelare il benessere degli stessi, nonché un sigillo unico di qualità.

Per ulteriori informazioni:
http://www.leapingbunny.org/

 

VeganOK

VeganOK fa parte di un innovativo progetto etico ideato e fortemente voluto dal gruppo italiano NRG30 Srl, caratterizzato e supportato dall’esperienza decennale nella comunicazione Etica di Promiseland.it , dal primo web-dizionario italiano di ecocosmesi BioDizionario.it , nonchè dal network di VeganWIZ.com e Veganblog.it la più frequentata community di appassionati di cucina etica Vegan. Dal 2011 inoltre, la certificazione VeganOK è supportata e promossa dal VeganFest.it il più grande evento Vegan in Europa.

Per ulteriori informazioni:
http://www.veganok.com/

 

Natrue

Natrue ha inteso fornire uno schema uniforme di etichettatura; potrà, infatti, aspirare ad ottenere il marchio Natrue, solo un prodotto che rispetti severi criteri per quanto riguarda le materie prime utilizzate e la lavorazione del prodotto. L’obiettivo è di garantire al consumatore finale un´alta qualità dei prodotti naturali attraverso l´utilizzo di coltivazioni biologiche.

Per ulteriori informazioni:
http://www.natrue.org

 

Cosmetici biologici

Il controllo e la certificazione rappresentano l’attività principale di CCPB srl. La ricerca della qualità, la credibilità, l’aumento del valore aggiunto e l’innovazione sono da sempre gli aspetti che hanno ispirato e sostenuto CCPB. Un lavoro sempre a favore di sistemi produttivi che credono nell’attività di ispezione e certificazione come elemento di qualificazione dei propri servizi e dei prodotti.

Per ulteriori informazioni:
www.ccpb.it

AIAB

Il primo riconoscimento sulla cosmesi biologica in Italia creato oltre 10 anni fa, garantisce il rispetto di un disciplinare e l’uso di buone pratiche:
– Solo materie prime vegetali non allergizzanti e irritanti;
– impiego di prodotti agricoli e zootecnici da Agricoltura Biologica.

Per ulteriori informazioni:
https://aiab.it/

QCertificazioni

QCertificazioni è un organismo di controllo e certificazione indipendente. Da sempre ci dedichiamo al nostro lavoro ponendo attenzione all’uomo, alle sue necessità e alle sue aspirazioni.

Per questo la nostra attività è rivolta a tutte le realtà produttive e a tutti gli ambienti culturali sensibili e attenti al contesto sociale, al rispetto della natura e della sicurezza alimentare.

Per ulteriori informazioni:
http://www.qcsrl.it/

Qualità Vegana

Qualità Vegana è lo standard per la certificazione di prodotti vegani, di proprietà i èqstudio.
Si applica a prodotti alimentari, cosmetici, detergenti, tessili, imballaggi e altro ancora, e si rivolge anche al settore ho.re.ca.. Attraverso il marchio Qualità Vegana, l’Organizzazione qualifica le proprie produzioni di altissima qualità, differenziandole e promuovendole sul mercato.
In base alle caratteristiche e specifiche dei prodotti, esistono 3 livelli di certificazione:

Livello 1: senza derivati di origine animale nel prodotto e nella confezione;
Livello 2: senza l’utilizzo di mezzi tecnici di origine animale durante la produzione agricola (es. letame, concimi a base di sangue e ossa, ecc.);
Livello 3: senza l’utilizzo di mezzi tecnici o strumenti di origine animale durante la trasformazione (es. guanti di pelle, pennelli di setole, ecc.).
Il campo di applicazione si può estendere anche ad altri parametri e caratteristiche, come ad esempio la temperatura raggiunta dal prodotto durante la produzione e la trasformazione, richiesta dai consumatori crudisti.

Per ulteriori informazioni:
http://www.qcsrl.it/it/certificazioni/qualita-vegana/

Cosmebio Bio Cosmetique Charte


Dal 95% al ​​100% degli ingredienti del prodotto totale deve essere di origine naturale (con acqua e ingredienti minerali o minerali considerati naturali).
Il 95% al ​​100% degli ingredienti a base vegetale deve essere biologico.
Il 10% minimo degli ingredienti del prodotto totale deve essere biologico (con acqua e ingredienti minerali o minerali considerati non biologici perché non derivati ​​da una forma di vita).

Per ulteriori informazioni:
https://www.cosmebio.org/en/cosmebio-label/

KmVero

  • linea cosmetica naturale, naturale, eco-certificabile, microbiologicamente testata, non testata su animali.
  • con materie prime a km0/biologiche/equosolidali/da filiara tracciabile.
  • attento all’ambiente: con plastica vegetale (ottenuta dagli scarti di lavorazione della canna da zucchero), vetro e alluminio: riciclabile.
  • linea genuina, semplice e trasparente in tutti i passaggi della filiera.

Per ulteriori informazioni:
https://www.naturaequa.com/it/news-6/km-vero.html